Transcendence © CinziaRomanin
Transcendence © CinziaRomanin
Open Call GFI | Premio Luigi Ghirri 2025
Open Call GFI | Premio Luigi Ghirri 2025
Se per Nietzsche “la grandezza dell’uomo è di essere un ponte e non uno scopo”, e quindi di fatto una transizione, il ponte si può considerare anche un’infrazione all’ordine costituito, un artificio potenzialmente rivoluzionario. Possono le immagini agire come ponti e svolgere una funzione di collegamento, di dialogo e anche di cura nei confronti del mondo esterno?
Closed
Free
Jurors
Danit Ariel
Danit Ariel
Artista, scrittrice, curatrice

Danit Ariel è artista, scrittrice e curatrice, la cui pratica analizza come l'arte possa creare nuovi modi di incontrarsi. È autrice di Nayah: Empathy as an Act of Resistance, che esplora il ruolo del genere nelle pratiche di empatia, e All the Tables are Brown, che analizza più specificamente il linguaggio come ponte e barriera tra le comunità. Come curatrice di Photoworks, gestisce il programma curatoriale e sviluppa il Photoworks Festival.

Ilaria Campioli
Ilaria Campioli
Curatrice

Ilaria Campioli è curatrice della sezione di fotografia di Palazzo dei Musei a Reggio Emilia. Ha lavorato per il Louvre, la Collezione Maramotti e il festival Fotografia Europea per cui ha curato diversi progetti, alcuni dei quali dedicati ai libri fotografici. Ha collaborato con Joan Fontcuberta, Erik Kessels e Sarah Moon seguendone in particolare la produzione editoriale. Dal 2018 è curatrice del premio Giovane Fotografia Italiana. Ha curato diverse mostre tematiche dedicate all’opera di Luigi Ghirri.

Krzysztof Candrowicz
Krzysztof Candrowicz
Curatore, direttore artistico, ricercatore

Krzysztof Candrowicz è cofondatore della Foundation of Visual Education e del Fotofestiwal di Lodz in Polonia, nel 2013 è nominato direttore artistico della Triennial of Photography di Amburgo e dal 2018 lavora come curatore per CICLO Biennial a Porto. Lavora a livello internazionale come curatore e professore ospite in numerose organizzazioni, musei, scuole, festival e come giurato in diversi progetti e premi, tra i quali i Rencontres d’Arles, Deutsche Börse Photography Prize, Hasselblad Award, Robert Capa Award e molti altri.

Daniele De Luigi
Daniele De Luigi
Curatore

Daniele De Luigi è curatore di Fondazione Ago Modena, dove si occupa di arte e fotografia contemporanea e ha curato mostre personali (tra cui Luigi Ghirri, Candice Breitz, Jordi Colomer, Willie Doherty, Quayola), collettive e dedicate alle Collezioni. È curatore del progetto Giovane Fotografia Italiana - Premio Luigi Ghirri dal 2012. Insegna presso il master Filling the gap della scuola di fotografia Studio Marangoni di Firenze.

Femke Rotteveel
Femke Rotteveel
Direttrice Fotodok, Utrecht

Femke Rotteveel ha studiato storia socio-economica all'Università di Amsterdam e all'Università di Exeter. Ha lavorato come responsabile del dipartimento mostre di World Press Photo e successivamente è stata responsabile delle assegnazioni presso le Charity Lotteries. Dal 2017 è direttrice di FOTODOK, un'istituzione di Utrecht (NL) dove vengono curate mostre fotografiche su temi sociali per ampliare le prospettive o fornire nuovi spunti di riflessione.

Any questions?

Please feel free to contact us.

Giovane Fotografia Italiana | Premio Luigi Ghirri

Comune di Reggio Emilia - Servizi Culturali

piazza Casotti 1/C - 42121 Reggio Emilia

Tel. +39 0522 456635 | gfi@comune.re.it

fb e ig @culturareggioemilia

Submissions hosted by

Imprint · Terms · Privacy · Cookies