Danit Ariel è artista, scrittrice e curatrice, la cui pratica analizza come l'arte possa creare nuovi modi di incontrarsi. È autrice di Nayah: Empathy as an Act of Resistance, che esplora il ruolo del genere nelle pratiche di empatia, e All the Tables are Brown, che analizza più specificamente il linguaggio come ponte e barriera tra le comunità. Come curatrice di Photoworks, gestisce il programma curatoriale e sviluppa il Photoworks Festival.
Ilaria Campioli è curatrice della sezione di fotografia di Palazzo dei Musei a Reggio Emilia. Ha lavorato per il Louvre, la Collezione Maramotti e il festival Fotografia Europea per cui ha curato diversi progetti, alcuni dei quali dedicati ai libri fotografici. Ha collaborato con Joan Fontcuberta, Erik Kessels e Sarah Moon seguendone in particolare la produzione editoriale. Dal 2018 è curatrice del premio Giovane Fotografia Italiana. Ha curato diverse mostre tematiche dedicate all’opera di Luigi Ghirri.
Krzysztof Candrowicz è cofondatore della Foundation of Visual Education e del Fotofestiwal di Lodz in Polonia, nel 2013 è nominato direttore artistico della Triennial of Photography di Amburgo e dal 2018 lavora come curatore per CICLO Biennial a Porto. Lavora a livello internazionale come curatore e professore ospite in numerose organizzazioni, musei, scuole, festival e come giurato in diversi progetti e premi, tra i quali i Rencontres d’Arles, Deutsche Börse Photography Prize, Hasselblad Award, Robert Capa Award e molti altri.
Daniele De Luigi è curatore di Fondazione Ago Modena, dove si occupa di arte e fotografia contemporanea e ha curato mostre personali (tra cui Luigi Ghirri, Candice Breitz, Jordi Colomer, Willie Doherty, Quayola), collettive e dedicate alle Collezioni. È curatore del progetto Giovane Fotografia Italiana - Premio Luigi Ghirri dal 2012. Insegna presso il master Filling the gap della scuola di fotografia Studio Marangoni di Firenze.
Femke Rotteveel ha studiato storia socio-economica all'Università di Amsterdam e all'Università di Exeter. Ha lavorato come responsabile del dipartimento mostre di World Press Photo e successivamente è stata responsabile delle assegnazioni presso le Charity Lotteries. Dal 2017 è direttrice di FOTODOK, un'istituzione di Utrecht (NL) dove vengono curate mostre fotografiche su temi sociali per ampliare le prospettive o fornire nuovi spunti di riflessione.
Please feel free to contact us.
Giovane Fotografia Italiana | Premio Luigi Ghirri
Comune di Reggio Emilia - Servizi Culturali
piazza Casotti 1/C - 42121 Reggio Emilia
Tel. +39 0522 456635 | gfi@comune.re.it
fb e ig @culturareggioemilia